fbpx

Recent Comments

Added a comment in Morera Umberto
esame sostenuto oggi (1° appello invernale). sono stata interrogata dal prof. Morera: - COME effettuano il controllo i sindaci nella spa (la risposta è: i sindaci possono effettuare controlli individuali sull'amm.ne, ma possono proporre l'azione di responsabilità verso gli amm.ri collegialmente) - trasferimento titoli all'ordine - cosa significa essere "legittimati all'esercizio del diritto cartolare sulla base di una serie continua di girate"? (significa che il nome del girante deve coincidere con il nome del giratario della girata precedente) - presupposti del fallimento. sulla prima domanda ho tentennato perchè non avevo ben capito cosa volesse sentirsi dire! alle altre ho risposto bene e in maniera completa. voto 27 (in realtà per il prof sarebbe stato 26 però dato che era il penultimo esame, che a aprile mi laureo, che ho una media di 27 e che agli altri diritti ho tutti 30... mi ha "aiutato"). degli altri assistenti non so cosa dirvi... quella che mi è sembrata più tranquilla è proprio la Ciocca! C'è un assistente (con i capelli un pò rossi) che bocciava di continuo e che teneva tantissimo tempo all'orale! Poi c'era una ragazza che interrogava insieme a un ragazzo che chiedevano (praticamente a tutti) il trasferimento d'azienda entrando tantissimo nello specifico per quanto riguarda i contratti (argomenti di diritto provato in pratica!!). se potete fate l'esame con Morera! O al massimo la Ciocca... In bocca al lupo!
  1.   7 anni fa
Added a comment in Fenoaltea Stefano
Di seguito vi riporto le domande del primo e del secondo appello autunnale di storia economica. 1° APPELLO SETTEMBRE - commentare le 4 figure dell'Italia del capitolo 6 - pensiero di Gerschenkron e di Romeo sulle ferrovie - ciclo Kuznerts e revisione di Fenoaltea - la regola dell'emigrante permanente nel caso di riduzione dei costi di trasporto - domanda bonus (purtroppo non so quale sia!) - gli effetti del dazio sul grano sulla remunerazione dei fattori produttivi e sull'occupazione - domanda sull'offerta di capitali esteri e sugli investimenti (non so bene come fosse strutturata... probabilmente avrà chiesto che legame c'è tra i due) 2° APPELLO SETTEMBRE - cosa sono i modelli a stadi di sviluppo e su quali basi culturali poggiano - grafico su cambio nominale e reale e grafico su affitti nominali e reali - tabella sul consumo di birra, caffè e zucchero e tabella sui consumi di lana e cotone - paradosso della politica ferroviaria - argomenti dei pessimisti negli anni 80 - perchè lo sviluppo del grande slancio è stato ridotto secondo Gerschenkron - bonus: tabella 26 e 27 cosa mostrano (rispettivamente: tabella sulla popolazione maschile sopra i 15 anni e tabella sull'indice regionale dell'industrializzazione relativa). La risposta a questa domanda è: la redistribuzione della forza lavoro mobile evidenzia che il progresso regionale non è legato allo sviluppo industriale. Chiaramente dopo ciò dovete spiegare l'andamento della quota della forza lavoro e della quota dell'industria (dunque l'andamento dell' indice regionale dell'ind.ne relativa) nelle diverse regioni italiane. COME PREPARARE L'ESAME DI STORIA? è una domanda che mi sono posta per diverso tempo... soprattutto dopo aver letto il libro a tratti incomprensibile (per me!!). Il mio suggerimento è di prendere le domande uscite nei precedenti appelli (sono presenti qui su universitor... postati da Giulia Raponi), rispondete a quelle domande aiutandovi chiaramente con il libro e studiatele! Io ho fatto così e ho superato l'esame al primo tentativo con 23 (certo non è un votone, ma a me bastava superarlo).
  1.   7 anni fa
Added a comment in Di Carlo Alfonso
ho sostenuto questo esame al 3 appello estivo con il dott. Delfini che mi ha chiesto: * il conto rettifiche di liquidazione * i bilanci redatti dal liquidatore * recesso del socio ho notato che, soprattutto lui, insiste molto sulla liquidazione.
  1.   8 anni fa
Added a comment in Castellucci Laura
Anche se il corso non corrisponde, posto comunque qui il mio contributo. Dunque, esame sostenuto al 1° appello estivo. Si può decidere tra due tipologie di esami ENTRAMBE comprendenti una domanda di politica economica e una domanda di politica ambientale più un esercizio. Io ho scelto la modalità B. Le domande erano: * modello di timbergen * green new deal * esercizio sulla curva di phillips. Purtroppo la modalità A l' ho letta di sfuggita, comunque ricordo che la prima domanda era inerente il modello IS-LM (nel libro sachs-larrain c'è un capitolo a riguardo... uno degli ultimi). L'esame in sè era fattibile, ciò che proprio non va è il fatto che la prof.ssa faccia firmare il verbale di accettazione del voto "alla cieca", nel senso che: - se sei sufficiente, ma rifiuti il voto non puoi presentarti al prossimo appello (o al terzo, se ti sei presentato al 1° appello)... potrai sostenere nuovamente l'esame nella SESSIONE successiva... c'era gente che doveva laurearsi a luglio bocciata con 17... - se verbalizzi, accetti di conseguenza il voto ma NON puoi vedere il tuo scritto: potrai farlo in un momento SUCCESSIVO alla verbalizzazione e comunque previo app.to concordato con il docente. Personalmente ho esposto quanto sopra al prof.Pomante... non so se ora le cose cambieranno o resteranno tali ma sappiate che potete esporre le vostre ragioni, appunto, al prof. Pomante.
  1.   8 anni fa
Added a comment in Valdmann Robert James
Allora che dire.... seguire le lezioni e le esercitazioni è praticamente inutile a mio avviso. Anche i muri sanno che durante questo esame si copia come dannati (è brutto dirlo ma è così). Ho sostenuto l'esame al 2° appello invernale e in quell'occasione ho appreso che il testo di esame è sempre lo stesso, cioè è sulla falsa riga del file "practice exam" che trovate sulla pagina web del corso: in sede d'esame vi capiterà di dover svolgere due esercizi a scelta tra i 3 proposti che sono uguali a quelli che trovate nel file suddetto. In altre parole sarà sufficiente stamparvi il file "practice exam" e portarlo con voi il giorno dello scritto. Nient'altro. L'esame consta solo e unicamente in 2 esercizi: non ci sono domande di teoria quindi comprare libri è inutile, anche perchè sono sufficienti le slide che trovate sempre sulla pagina web del corso per avere una preparazione più completa (per conoscenza personale). Non amo particolarmente dover scrivere queste cose e soprattutto non amo dover ricorrere a certe scorciatoie per superare un esame però il professore non fa niente per evitarlo (spiegazioni inadeguate e zero controllo durante gli esami) ..inoltre sono a venuta a conoscenza di quanto sopra il giorno del mio esame parlando con delle ragazze (segno evidente del fatto che la cosa è nota... e vi prego postate le vostre domande d'esame e le descrizioni!!!) e rendendomi conto che quasi la totalità dei presenti aveva con sè questo file.... per chiarimenti o domande sono a disposizione ;-)
  1.   8 anni fa
The person has not posted any comments on the site yet
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.