fbpx

Microeconomia

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #124095 da aled93
Microeconomia è stato creato da aled93
Ragazzi volevo avere un parere/paragone tra questi due professori: Piga e Sebastiani entrambi di microeconomia.
Oltre ad aver letto i loro curriculum (il primo molto più soddisfacente) ho sentito che le lezioni con il prof. Piga sono molto meno pesanti e attraverso vari esoneri durante l'anno è possibile anche sostenere solo lo scritto durante la sessione di esami... Voi cosa mi sapete dire a riguardo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #124096 da GiuliaPietra
Risposta da GiuliaPietra al topic Microeconomia
Ti conviene scrivere il messaggio nella sezione dedicata proprio ad Economia, così ci sono più possibilità che tu possa ottenere risposte.. ;)
Ringraziano per il messaggio: Pam

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #124097 da Pam
Risposta da Pam al topic Microeconomia
Ottima osservazione Giulia!! :cheer:
Fare le domande nel posto giusto comporta risposte imminenti e forum ordinato.

Comunque provvedo subito a spostare il topic di Alessandra nella sezione giusta, senza doverlo riscrivere. ;)
Ringraziano per il messaggio: aled93

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #124186 da pgdell
Risposta da pgdell al topic Microeconomia
Da quest'anno il Corso di Microeconomia per il I Canale sarà tenuto dal professore Nicola Rossi e non più da Sebastiani pertanto non saprei dirti ora tra i due quale sia meglio seguire.
Di Piga ho sentito parlare molto bene anche se non so se fa ancora esoneri poichè la facoltà li ha espressamente proibiti da quest'anno.

Ti consiglio di andare a seguire una lezione sia da Rossi che da Piga e magari riuscirai a capire quale fa più al tuo caso anche se i Cambi di canale per regolamento non sono possibili.
Ringraziano per il messaggio: aled93

Di più
7 Anni 1 Mese fa #125468 da carpediem111
Risposta da carpediem111 al topic Microeconomia
Salve, sebbene questo topic sia piuttosto datato do comunque il mio contributo... Allora, Piga fino allo scorso anno faceva esoneri nell'arco del corso, però non dava una data: una mattina tu andavi a lezione convinto di fare lezione e lui si presentava con l'esonero.. dunque GLI esorerI non sono programmati il che comporta uno studio costante della materia (che secondo me deve prescindere dall'esonero).
Sebastiani CREDO sia stato sostituito da Rossi.. Io ho seguito (a suo tempo) Becchetti... sinceramente non l'ho trovato pesante o difficile da capire... l'unica cosa è che lui è un pò "fissato" con la Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) tanto che oltre a farci studiare dal Frank ci ha fatto studiare anche una selezione di un libro da lui scritto (ma trattandosi di RSI non è poi roba così pesante). Anche Becchetti fa 1 solo esonero fino alla teoria della produzione e sei esonerato fino a quella parte di programma se prendi un voto maggiore di 18 e l'orale non è obbligatorio (mentre Piga ne fa se non erro 3... e per considerati esonerato devi prendere un certo punteggio a tutti e tre... ma non so dire in dettaglio).
Altra peculiarità di Becchetti è che fa studiare (o meglio: faceva) anche il metodo di Slutsky... ma niente di trascendentale!! Tra l'altro le domande che escono agli appelli di Becchetti sono sempre le stesse: stampatevi i compiti degli anni passati e (alle brutte) rispondete alle domande e studiatele a memoria (ma alle brutte!! cercate sempre di capire ciò che state studiando, vi tornerà utile una volta "fuori"). Nota stonata di Becchetti: l'assistente Fabio Pisani. Se attirate la sua attenzione (sia in positivo che in negativo) si ricorderà il vs cognome.. suggerimento: anche se non vi serve perchè avete capito tutto dell'esercitazione svolta e della spiegazione del Prof andate a ricevimento da Pisani... ci tiene! E si ricorderà di voi.... ;)

Spero di essere stata utile!

:)